vincitori edizione 2014

Il Progetto "Cum Panis" del collettivo under 35, formato da Monica Fontanelli (tutor under 35 toscano del progetto) e i fotografi Simone Pellegrini, Silvia Mariotti e Alessio Curci, è vincitore del concorso fotografico "L'immagine della parola" del Festival FolloWme 2014.
Questo lavoro ha una qualità fotografica interessante, racconta una storia dall'interno, usa un linguaggio che si colloca in una dimensione intermedia tra la testimonianza giornalistica e l'interpretazione creativa.

Le immagini di questo reportage esprimono la rappresentazione delle parole di protesta, di lotta e degli ideali di una comune, quella del Casale di Pachamama di Roma. Uomini e donne che si mantengono coltivando la terra, la stessa che è stata resa edificabile e per cui è stato richiesto l'allontanamento degli occupanti, nella condivisione dei beni materiali, perché questi non hanno valore se non resi possibili di spartizione.

"Cum Panis", infatti, significa compagno, cioè colui con cui si spezza il pane; un gesto piccolo, quotidiano e di estremo valore che s'inserisce in una storia in cui ognuno di noi potrebbe riconoscersi.